FIAS - Federazione Italiana delle Associazioni Specialistiche

Perchè Aderire a FIAS

La Federazione Italiana delle Associazioni Specialistiche è stata costituita per tutelare e sostenere una particolare tipologia di realtà imprenditoriale soggetta a continui investimenti economici, dotata di personale qualificato e di attrezzature di elevato contenuto tecnologico, che di fatto è più esposta delle altre.


Gli Obiettivi FIAS

La FIAS, la cui caratteristica è quella di mettere insieme le Associazioni delle imprese che operano nel sottosuolo e che appartengono alle attuali categorie SOA OS21-OS20b, si impegna ad introdurre nel sistema di qualificazione quelle modifiche necessarie volte a garantire una selezione basata sul reale possesso delle attrezzature specifiche e sulla presenza nell'organico di personale specializzato, in possesso dei necessari attestati di professionalità.

La FIAS si impegna ad eliminare la piaga del subappalto generalizzato che va purtroppo, per il nostro Paese, ben oltre i limiti consentiti dalla vigente normativa.

La FIAS promuove comportamenti che premiano il lavoro a discapito della mera intermediazione finanziaria al fine di ottenere conseguenti ripercussioni positive sia sulla sicurezza dei lavoratori che sulla limitazione delle infiltrazioni della criminalità organizzata.


La FIAS:

  • Rappresenta, tutela e promuove gli interessi comuni delle Associazioni di categoria ad essa aderenti, rappresentative delle imprese specialistiche operanti nel settore delle opere speciali del sottosuolo e/o in settori affini nell'ambito degli appalti pubblici e privati.
  • Promuove e diffonde la conoscenza, gli ambiti di utilizzo ed i vantaggi correlati all'uso delle tecnologie per l'esecuzione di opere speciali del sottosuolo.
  • Promuove iniziative per la salvaguardia delle risorse del sottosuolo e dell'ambiente.
  • Organizza e favorisce, anche con l'ausilio di fondi europei, nazionali, regionali e degli enti bilaterali, l'esecuzione di iniziative informative e formative concernenti tematiche di interesse generale per il comparto delle imprese specialistiche, avendo particolare attenzione alle nuove figure professionali specialistiche.
  • Favorisce la conoscenza e la diffusione delle tecnologie specialistiche e dei metodi di lavoro impiegati dalle imprese che operano nel settore delle opere speciali del sottosuolo e/o in settori affini, anche tramite l'organizzazione e la partecipazione ad eventi ovvero l'effettuazione di studi e ricerche.
Modalità di Adesione
FIAS - Federazione Italiana delle Associazioni Specialistiche
Via Quintino Sella 23 - 00187 Roma - Tel: 06 98373307 - Fax: 06 98373315 - Email: info TA fiasfederazione TOD it
C.F. 97741990580 - Privacy - Laws
2013
Creatiweb